Micro Centro Diurno

Il Micro Centro Diurno per disabili si configura come servizio di promozione e di gestione di attività educative e assistenziali con finalità riabilitative.

Il Micro Centro è autorizzato ad accogliere n. 12 persone con disabilità intellettiva grave- gravissima e/o medio lieve, associata o meno a problematiche di tipo fisico e/o sensoriale.

L'utenza che frequenta il servizio è residente nei n. 7 Comuni del Consorzio C.I.S.A. - Gassino T.se.

Le ammissioni e le dimissioni sono determinate dall'Unità Multidisciplinare di Valuzione per la Disabilità (U.M.V.D.) dell'A.S.L. TO4.

Il Micro Centro è finalizzato a:

  • permettere, alle persone disabili, l'acquisizione della massima autonomia personale e sociale, attraverso attività e laboratori quotidiani;
  • contribuire, offrendo stimoli collegati alla socializzazione e all'apprendimento, a creare un clima di benessere psico-fisico;
  • prevenire situazioni di peggioramento della persona in carico;
  • sostenere e potenziare le risorse del nucleo familiare;
  • prevedere un'organizzazione che riduca al minimo "i momenti di stallo", durante i quali si producano attività routinarie con conseguenze gravi sia per gli utenti, dal punto di vista relazionale e sul piano cognitivo, sia per gli operatori sul piano della motivazione;
  • intervenire con progetti educativi individualizzati formulati con i servizi del Consorzio e dell'A.S.L. TO4;
  • promuovere, con le altre risorse del territorio, l'integrazione della persona disabile in carico;
  • garantire, in relazione ai percorsi metodologici ed educativi oggetto delle finalità del Micro Centro Diurno per disabili, la creazione di sinergie importanti e significative con le risorse presenti sul territorio.

In base alle caratteristiche dell'utente, della sua famiglia e ai suoi bisogni assistenziali rilevati, il Micro Centro Diurno, attraverso i progetti educativi individuali, formulati per ogni persona disabile, può prevedere una presa in carico al Centro e/o sul territorio.

Le attività offerte sono di tipo gruppale (giardinaggio, uscite sul territorio, pittura, musica, ecc.) ed individuale (cinema, inserimenti socializzanti in situazione di normalità, creta, estetica, ecc.).

Nella progettualità del Micro Centro Diurno la famiglia è parte attiva e come tale partecipa e collabora nella stesura del progetto individuale del proprio congiunto al fine di garantire la continuità educativa degli interventi.

CONTATTI
Riferimento Laura BALMA
Indirizzo Via Rivodora, 16 - San Mauro T.se
Telefono 011-822.23.23
Orario lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 15.00

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei visitatori. Leggi tutto...