Centro Multiservizi di San Raffaele Alto

Le direttive europee e l'ampia ed esaustiva normativa vigente, la Legge n. 328/2000, la Legge Regionale n. 01/2004 e la Legge Regionale n. 18/2007, onchè le politiche di governance negli ultimi decenni, hanno sempre di più delineato la necessità di individuare "luoghi" dove far incontrare le molteplici azioni ed interventi che si stavano realizzando.

L'esperienza del Piano di Zona, che è diventato uno strumento per la concertazione, la messa in comune e la consapevolezza della costruzione di una rete di servizi, ha permesso di affermare che è importante avere degli spazi dove poter fare incontrare le politiche, l'esperienze e le persone.

Il confronto tra gli attori del territorio - Comuni, Consorzio, A.S.L., Provincia di Torino, Scuole, Organizzazioni Sindacali, Associazioni, Cooperative Sociali, Parrocchie e soggetti privati - ha consentito di avviare la costruzione di un dialogo per le politiche di programmazione territoriale.

Pertanto si è pensato ad un punto nel territorio, dove poter "conservare" e mettere a disposizione di tutti libri, documenti,  esperienze, che possono essere condivisi.

Un posto della memoria dell'esperienze, dove Insegnanti, Educatori, Assistenti Sociali, Operatori Socio Sanitari, Medici, Infermieri, Volontari e tanti altri, possano incontrarsi e lasciare traccia di quello che stanno attuando ogni giorno nella loro vita professionale.

Si potrà realizzare una "biblioteca della formazione", dove poter ospitare e scambiare materiali (dispense, indicazioni bibliografiche, programmi di corsi di formazione, elenchi di docenti e indirizzi utili per la formazione) permettendo di scoprire un "luogo" nella sede della ex Scuola di San Raffaele Cimena Alto, come una dimensione culturale nuova a disposizione di tutti, bambini, adolescenti e disabili potranno trovare presso la stessa sede dei laboratori multifunzione.

Durante il fine settimana potrebbe anche essere uno stabile punto di riferimento per le famiglie con figli disabili, in cui poter sperimentare gruppi d'auto muto aiuto, soprattutto per socializzare e condividere con altri gli stessi problemi.

Il Centro è stato inaugurato il 28 maggio 2010.

 

Leggi la storia della nascita della scuola materna "M. Ossola"

La storia del Centro Multiservizi (367.7 KB)
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei visitatori. Leggi tutto...