C.S.T.

Il Centro Socio Terapeutico di Gassino T.se, secondo quanto previsto dalla Legge n. 104/1992 art. 8 comma 1, dalla Legge n. 328/2000 art. 22 comma 2 lett. f), e dalla Legge Regionale n. 1/2011 art. 47, si configura come Centro Diurno socio-terapeutico riabilitativo (C.S.T.) e quale spazio appositamente strutturato e pertanto idoneo a favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale di persone disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionli e i legami che l'individuo instaura con la comunità.

Tale struttura ha pertanto lo scopo di svolgere una funzione socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue per migliorarne il livello di autonomia personale e sociale.

Il servizio persegue il benessere psico-fisico della persona disabile potenziandone le autonomie e le abilità, favorendone la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società a seconda delle sue potenzialità (L.R. 1/2004 art. 46).

Sono previste le seguenti azioni:

  • interventi integrati: assistenziali, educativi, abilitativi;
  • sostegno alle responsabilità familiari e coinvolgimento della famiglia nella progettazione socio-educativa, anche per evitare l'istituzionalizzazione del disabile;
  • integrazione del disabile nell'ambiente sociale esterno.

Il servizio assicura:

  • ospitalità diurna;
  • accudimento della persona;
  • servizio di mensa;
  • servizio di trasporto dal domicilio dell'utente alla struttura e viceversa.

E nello specifico:

  • attività di osservazione e di orientamento mirate alla realizzazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) con obiettivi a breve e lungo termine, in collaborazione con i servizi territoriali competenti;
  • educazione del soggetto all'autonomia personale;
  • mantenimento e/o potenziamento delle capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali residue;
  • miglioramento e sviluppo delle competenze linguistiche, logico-operative, critiche, estetiche, motorie e delle abilità manuali;
  • spazi di espressione artistico-creativa;
  • inserimento nel proprio contesto territoriale e mediazione per favorirne la socializzazione.

Viene dato risalto agli aspetti socializzanti degli interventi, per dar modo agli utenti di potersi sperimentare in situazione di normalità e che possano rappresentare idonea premessa per un inserimento sociale nella comunità di appratenenza e nel proprio contesto sociale.

Le attività del Centro si propongono anche come risorsa per altre Agenzie edl territorio (scuole, altri sedrvizio per disabili, Comuni, ecc.) nel rispetto delle proprie peculiarità.

E' previsto il coinvolgimento attivo di formatori esterni in specifiche attività per le quali è richiesta una particolare conoscenza tecnica (musicoterapista, laboratori artisitici e teatrali, ecc.).

Il Centro promuove il coinvolgimento di tirocinanti e volontari, la cui collaborazione si ritiene possa rappresentare una risorsa preziosa, soprattutto per ampliare la rete dei contatti sociali degli ospiti.

L'UTENZA: CARATTERISTICHE E BISOGNI

Il C.S.T. è rivolto a persone disabili, in età compresa tra i 14 e i 65 anni, con disabilità accertata, ai sensi della Legge n. 104/1992 art. 4, di tipo psico-fisico, fisico grave e sensoriale per i quali non è possibile, per le caratteristiche del soggetto o per la mancanza di risposte in ambito territoriale, altra forma di inserimento sociale.

Per ogni utente inserito nel Centro verrà elaborato un piano individuale specifico d'intervento al fine di promuovere la crescita personale a diversi livelli di autonomia (personale, formativa, lavorativa, ecc.), partendo dal rispetto di capacità possedute dall'individuo e dalle peculiarità del suo contesto familiare. Particolarmente riguardo all'area della socializzazione.

Il Centro, inoltre coinvolge le famiglie quali parti attive per la piena riuscita degli interventi stessi.

CONTATTI
Riferimento Luigi AMETRANO
Indirizzo Via Foratella, 20 - Gassino T.se
Telefono 011-960.64.69
Orario lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00
Email cst.gassino@cisa7.it

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei visitatori. Leggi tutto...